CHI SONO

Sono una cantante eclettica, una cantautrice e una compositrice. Da sempre affascinata dal potere emozionale dei suoni e con il bisogno viscerale di esprimermi. 

Amo improvvisare, sperimentare con la voce, contemplare animali, viaggiare e vagare nella natura.

IL NOME

Cosa rappresenta Beta Libre? Il mio nome, Benedetta, compresso e ridotto all’essenziale. Il mio intenso desiderio di libertà espressiva. La stella più luminosa della costellazione della bilancia: il mio segno zodiacale e un simbolo che amo perchè sono sempre alla ricerca dell’equilibrio tra gli opposti, tra la luce e l’ombra.

Beta Libre è la mia parte creativa, dalla quale sgorgano parole e suoni. La mia parte blu, profonda e misteriosa, ma anche quella rossa, energica e appassionata. E’ la mia parte introversa che si rifugia nel proprio mondo interiore ma anche quella estroversa che ama cantare libera sul palco.

LA MUSICA

Generi affini: electronica, synthpop, alt-pop, gothic & folk rock, trip hop 

Sono molto curiosa e ascolto tutto ciò che mi suscita qualcosa, amo spaziare tra i generi e i territori del mondo. Mi piacciono i sintetizzatori analogici, il theremin, gli strumenti vintage e tutti quelli tangibili e toccabili. Ma il mio strumento preferito è la voce, con tutte le sue potenzialità, senza limitazioni di stile. Mi piace creare il mio ambiente sonoro, un mondo unico nel quale immergermi o dal quale farmi trasportare; mi piace prendermi cura di ogni nota dell’arrangiamento, di ogni consonanza e dissonanza e dare forma a ciò che sento nella mia testa.

Alcune influenze: Bjork, Nico, Animal collective, Peaches, Barbara Strozzi, Fiona Apple, Ryuichi Sakamoto, Philip Glass, Portishead, Cranberries, Smashing Pumpkins, Prince, Helene Vogelsinger, Amanda Palmer, Dead Can Dance, Tori Amos, Sevdaliza, Petra Magoni, Janis Joplin

IL PASSATO

Ho sempre scritto canzoni, fin da bambina, in modo spontaneo e con la chitarra in mano... ma ci ho messo 33 anni per decidere di dare davvero spazio e ascolto alla mia creatività.

Nel frattempo ho fatto la cantante lirica, tra lauree, specializzazioni in musica barocca e contemporanea e una carriera ricca di esperienze diverse.

Sono un’anima irrequieta e testarda, ho bisogno di evolvere e finalmente abbracciare la mia parte più selvaggia, folle e creativa.

PERCHè

La vita mi è sempre sembrata incomprensibile e difficile e la musica negli anni è diventata la mia fedele compagna, il mio rifugio sicuro, la mia forma artistica prediletta. Ho sempre sentito il bisogno di esprimere il mio mondo interiore, è una necessità viscerale piuttosto che una scelta. Fare musica per me significa elaborare ciò che mi accade, comprendere il dolore, gestire la rabbia, creare atmosfere che mi fanno stare bene e mi infondono speranza. 

Dare una forma condivisibile alle mie emozioni e alle mie idee è un processo catartico, è terapia.

COME SONO

Sono una persona queer, vegan, antispecista, femminista. Credo nella sorellanza, nella fantasia e nell’empatia. Sono introversa e solitaria, ma mi piace condividere le mie fragilità, essere nuda, autentica e spingermi oltre i miei limiti. Amo vagare nei boschi, nel mare, e in luoghi abbandonati. Sopravvivo grazie alla vicinanza dei miei compagni animali e alla terapia continua del fare musica. Amo i colori, la natura, i contrasti, i significati profondi.

Non vedo traguardi nè sicurezze. Vedo il caos imprevedibile che pervade tutto e l’energia amorevole che possiamo creare in ogni momento.

Dal 1988 sono innamorata della natura, dei suoni e dei colori. Ho sempre sentito il richiamo viscerale della musica. Fin da bambina ho scritto canzoni, di solito accompagnandomi con la chitarra e a 13 anni ne ho cantate alcune per la prima volta in pubblico, sul palco del teatro della mia città.

Durante l'adolescenza ho iniziato a studiare canto lirico e musica classica. Mi sono laureata in canto e specializzata in musica barocca e contemporanea. Ho fatto una carriera ricca di esperienze diverse, in cori lirici e come solista, e ho vinto alcuni concorsi di canto e di interpretazione.

Negli ultimi anni ho riscoperto il mio bisogno di esprimermi senza limiti o definizioni di genere, di dare spazio alla mia libertà creativa e ho dato vita a questo nuovo progetto. Ho deciso di concedermi finalmente l’occasione di crederci, di dare ascolto a ciò che sorge e sgorga dalle mie profondità, di dargli una possibilità, uno spazio, una forma condivisibile.

Ho riscoperto anche il potere benefico della creatività, la sua capacità di farmi elaborare il passato, il mio percorso, i traumi che ho vissuto. La bellezza catartica di creare musica attraverso la mia rabbia, la mia frustrazione, il mio sentirmi persa, la nostalgia per il passato, la sofferenza per la perdita di chi mi è più caro.  È terapia, è benessere, è l’ingrediente più efficace per la mia felicità.


Ho ritrovato la spontaneità infantile che avevo un tempo e l’ho felicemente coniugata con la mia vasta esperienza musicale attuale.

Adesso tutto sembra avere senso: il mio percorso con le sue luci e ombre, il mio vagare attraverso i generi musicali, per poi arrivare qui, adesso...


Beta Libre è nata da questo percorso e queste esigenze: è il mio nome, Benedetta, compresso e ridotto all’essenziale; è il mio desiderio di libertà; è il nome della stella più luminosa della costellazione della bilancia (il mio segno zodiacale, nonchè un simbolo che adoro).

Beta Libre è la mia parte più creativa, ribelle, libera, dalla quale sgorgano parole e suoni. 

La parte blu, profonda e misteriosa come il mare, ma anche quella rossa, energica e appassionata (sono sempre stata ossessionata e divisa da questi due colori). 

E’ la parte introversa che si rifugia nel proprio mondo interiore ma anche quella estroversa che ama cantare sul palco e mostrarsi forte e vulnerabile al tempo stesso.


Beta Libre canta e ama creare con la propria voce armonie e incastri significativi; suona e arrangia creando brani metafisici, lisergici, intensi, disturbanti, infantili. 

Dà forma a ciò che è già dentro di lei; creare è partorire e poter finalmente vedere tutto in modo nitido e tangibile.

BIOGRAFIA

Benedetta Gaggioli aka Beta Libre nasce a Pistoia nel 1988. Inizia a studiare chitarra e pianoforte a 11 anni e comincia a scrivere canzoni, ispirandosi alla sua vita emozionale di adolescente. Nel 2013 si diploma in canto lirico presso il Conservatorio B. Maderna di Cesena e si perfeziona in musica antica e barocca presso l'Accademia Internazionale di Musica Antica G. Gherardeschi. 

Approfondisce un vasto repertorio cameristico dal barocco fino alla musica contemporanea e forma il Duo Ghirigoro, con il pianista Giovanni Guastini, con il quale partecipa a festival e concerti sia in Italia che all’estero, proponendo programmi innovativi e riarrangiamenti particolari di brani di varie epoche. 

Ha all’attivo numerosi concerti per varie associazioni ed enti, in ensemble polifonici (tra cui Tuscae Voces con il quale registra un disco per la Tactus) e soprattutto come solista (per i festival Grandezze e meraviglie a Modena, Spazio&Musica a Vicenza, FloReMus, Early Music Tuscan Festival, Livorno Music Festival, Strings City, Rondò IDEA a Milano, Floema, Peccioli Classica, Festival organistico Rapallo Musica, rassegna Musica antica a Lerici, Festival barocco di San Gimignano, L'antidoto, Festival Zipoli, stagione concertistica Camerata Strumentale Città di Prato, Pontedera Music Festival, Festival organistico di Carrara, Promusica di Firenze, Amici dell'opera di Pistoia, Damaris, Classic meet Cave in Germania, Festival Amedeo Bassi e altri).

Dal 2018 collabora con il Maggio Musicale Fiorentino come artista del coro in numerose opere ed eventi (diretta, tra gli altri, da Zubin Mehta, Daniele Gatti e Riccardo Muti) e come solista. Vince l’audizione del Teatro Verdi di Pisa per il ruolo di Proserpina ne L’empio punito di Alessandro Melani, debuttando in ottobre (nel 2020 è uscito il cd pubblicato da Glossa), nel 2021 vince il XV Concorso internazionale di Musica Antica Premio Fatima Terzo e nel 2023 vince il primo premio al Concorso Internazionale di Interpretazione di Musica Contemporanea di Reate Festival. 

Mai sazia di nuove esperienze e approfondimenti, nello stesso anno partecipa al corso di canto contemporaneo tenuto a Milano all’interno dell’IDEA e si laurea con il massimo dei voti e la lode al Master di II livello in Canto (Musica del novecento e contemporanea). Attualmente studia Composizione con il maestro Mauro Montalbetti al Conservatorio G. Verdi di Ravenna.

Dal 2020 studia i sintetizzatori, la sintesi sonora e il theremin. Un anno dopo arriva Beta Libre, il suo nuovo progetto che nasce per dare finalmente spazio al suo bisogno di esprimersi liberamente. Così decide di dare una forma definitiva e condivisibile ad alcune delle canzoni che le affollano la mente e incide da sola un album inedito composto da 14 brani in lingua inglese, scritti e arrangiati da lei. L’album, che è stato coprodotto da Riccardo Landi e mixato da Andrea Benassai, sta uscendo su tutte le piattaforme di streaming musicale a partire da febbraio 2023, accompagnato da alcuni videoclip.

ENGLISH

Beta Libre is a singer/songwriter and composer from Tuscany, Italy. 

With a classical musical background and extensive experience as a baroque and contemporary performer, she has always needed to express herself and to explore different landscapes through music.

Following two years of experimentation, mostly with her voice and some analog synths, the artist chose to take a deep dive into her emotional and inner world without boundaries, with her latest project Winter Circle, released December 2023.

Winter Circle is a song cycle, sometimes dark, sometimes childish, definitely wintry; an intense journey through the troubled seasons of life. Darkness and cold, trauma and loss, fragments of light and dreams, a relentless search for happiness and new meanings. Her voice is the main character: it multiplies, it adds up, it forms celestial or dissonant harmonies, it melts with its musical surroundings. It is dirty and ethereal, sweet and raw, it represents her authentic emotional world with its contrasts. The sounds are rough or soft, mostly electronic, sometimes liturgical or nature sounds and rudimentary percussion.

"Since 1988 I have been in love with nature, sounds and colors and I love exploring my emotional and inner world without boundaries or genre definitions, looking for deepness and meanings."

VIBERATE says...

Beta Libre is a compelling pop musician hailing from Italy. With a unique blend of pop and indie pop, Beta Libre's music takes listeners on a melodious trip filled with catchy choruses and compassionate lyrics. Drawing inspiration from a multitude of musical genres, Beta Libre develops a sound that is fresh, energetic, and undoubtedly irresistible.

With their captivating tunes and expressive vocals, Beta Libre has grabbed the hearts of music enthusiasts across Italy. Their ability to flawlessly integrate pop sensibilities with indie pop aesthetics sets them apart from their peers. Each tune is a tribute to their craftsmanship, demonstrating their aptitude for generating fascinating melodies and relevant lyrics.

Beta Libre's music is a breath of fresh air in the pop music landscape, offering a refreshing twist on the genre. Their ability to imbue their melodies with emotion and honesty is simply outstanding. Whether they are delivering an energetic hymn or a poignant ballad, Beta Libre's music communicates emotionally with listeners, creating a lasting impression.

In a music scene inundated with trite pop offerings, Beta Libre shines as a competent and unique musician. Their ability to make music that is both commercially accessible and artistically fulfilling is a credit to their talent and dedication. With their fascinating sound and unmistakable appeal, Beta Libre is ready to make a lasting influence on the pop music landscape, not only in Italy but around the world.

https://www.viberate.com/artist/beta-libre/

Newslettere subscriber

get notified about exclusive content, merch, and event drops